i Taufi

1

Dove?

Indirizzo i Taufi
Comune: Cutigliano - Frazione: Melo
Indirizzo: via

Chi contattare?

Contatti i Taufi
Per vedere questo contenuto fai login
oppure accedi al sito come utente.

Che cosa mi devo aspettare?

Informazioni su i Taufi
Tipo di destinazione: Reparto, Adatta per un campo estivo
Posti letto / capienza:
Quota per uscita:
Spazi: Spazio per fuoco, Spazi grandi esterni, Bosco vicino
Altro: Raggiungibile in auto, Raggiungibile in pullman, Sentieri/giri in montagna vicini, Disponibilità legna, Acqua potabile, Possibilità di sopraelevate
Descrizione dell'autore: Il luogo è un terreno facente parte del Demanio Regionale della Regione Toscana, concesso in gestione a privati.
Il terreno è diviso in 2 zone:
- una zona molto ampia (100 x 200 m) recintata con numerosi passaggi nello steccato che la contorna
- zona all'esterno dello steccato illimitata (il limite te lo dai tu) con bosco e altri prati

La prima zona è perfetta per giocare e disporre tende a terra, la cambusa e l'eventuale tendone di reparto, montare i lavandini e le docce, la zona all'esterno del recinto invece è perfetta per montare sopraelevate sia all'esterno che all'interno del bosco, montare le cucine e disporre una zona fuoco.

Il bosco è molto grande e vi si trova una grande quantità di legname.

Il terreno è a un'ora scarsa di cammino dal sentiero 00 del crinale appenninico che divide l'Emilia dalla Toscana. Questo sentiero è raggiungibile tramite un altro sentiero CAI che passa proprio per il campo.
In 4 ore di cammino si raggiunge la vetta del monte Libro Aperto, il Rifugio Capanna Tassoni in località Ospitale di Fanano (MO), il Lago Scaffaiolo ai piedi del monte Corno alle Scale.

Sono possibili anche altre interessanti escursioni più brevi, curate dalla famiglia che gestisce l'agriturismo tramite la riqualificazione di sentieri frequentati dai pastori fino a qualche decennio fa.

È disponibile acqua potabile al campo proveniente da una fonte che sgorga 50 metri sopra al campo.
È disponibile anche un attacco alla corrente elettrica.

Il campo è raggiungibile con la corriera lunga max 10 metri e con camion di lunghezza max analoga, oltre che con tutti i tipi di automobile.

La costruzione dell'agriturismo è dal lato opposto rispetto al bosco e la sua presenza è quasi impercettibile vista la dimensione del terreno.

Ottime possibilità anche per cambusa critica:
- direttamente dall'agriturismo presso il campo è possibile acquistare:
latte freschissimo di alta qualità biologico munto ogni mattina dalle mucche da loro allevate
uova delle loro galline
pane
formaggi e yogurt
- la signora Daniela ha contatti con altri agricoltori che possono fornire verdure di stagione (non in grande quantità)
- è possibile acquistare polli dalla azienda agricola della madre della signora Daniela, distante 12 km dal campo

Inoltre è possibile acquistare altri generi alimentari nel negozio del paese 5 km sotto al campo.

Costo del campo:
200€ comprendenti affitto campo e corrente elettrica: una bomba di prezzo per il luogo, le possibilità per attività e tutte le comodità di cui sopra!

Leggi anche le recensioni qui sotto!

Valutazione - Questo luogo ha una recensione

Voto degli utenti 2.8
  • Rapporto qualità-prezzo 4.0
  • Posizione 5.0
  • Gestore 0.0
  • Spazi esterni 5.0
  • Spazi interni 0.0
Qualcosa non torna nei dettagli del luogo? Vuoi aggiungere dei dati mancanti? Sei il gestore del luogo? Clicca qui!
Condividi

1 commento

  1. daziofeltri su

    Il posto del campo è magnifico, una vista mozzafiato sul monte libro aperto. Lo spazio esterno è molto grande, però privo di alberi. Invece lo spazio del bosco l’abbiamo utilizzato per qualche gioco e/o attività.

    Ci sono molti sentieri che partono dall’agriturismo e quindi tante possibilità per realizzare hike e missioni con facilità. I sentieri sono tutti ben segnati e mantenuti.

    L’unico problema, non trascurabile, è la scontrosità e la poca, anzi pochissima se non nulla, collaborazione dei gestori. Sono la famiglia proprietaria dell’agritutrismo, e affittano il posto solamente per lucrare qualche euro.
    Partendo dal fatto che non c’è stata collaborazione nell’organizzazione del campo, quando venivano fatte domande sul posto le informazioni date erano vaghe e poco precise, come per esempio tutte le informazioni catastali per il permesso fuochi, che a causa loro abbiamo rischiato di non avere.

    Non hanno piacere ad avere scout intorno, fin dal primo giorno si sono dimostrati ostili nei nostri confronti, rispondendoci male e perfino insultando qualche ragazz*. In particolare, quando vengono portate al pascolo le vacche non fatevi trovare mai sul sentiero e nei punti di passaggio di queste (appunto i sentieri) altrimenti riceverete parole poco fini.
    Inoltre, in qualsiasi domanda rivoltagli abbiamo sempre ricevuto risposte molto acide, senza apparente motivo. Infine, l’ultimo giorno di campo, mentre cadeva una pioggia molto persistente, la gestore ci ha tenuto un’ora a togliere anche le più piccole pietre dal prato. Il fatto potrebbe essere accettabile, ma solo dopo aver avvisato all’inizio del campo che non ci doveva rimanere neanche una piccola pietra. Dicendolo alla fine, in una giornata tutt’altro che serena, ci sembra ridicolo fare una richiesta del genere.

    Consigliamo il posto solamente se siete disposti ad essere trattati male e con sgarbo. Nostro personale consiglio: ci sono altri campi in zona, non avranno la vista spettacolare che ha questo, ma magari vi tratteranno meglio.

    4/5

    5/5

    0/5

    5/5

    0/5

Lascia una recensione