Le Casette

12 BASE CBA ·

Dove?

Indirizzo Le Casette
Comune: Genova - Frazione: Sant'Ilario
Indirizzo: via

Chi contattare?

Contatti Le Casette
Per vedere questo contenuto fai login
oppure accedi al sito come utente.

Che cosa mi devo aspettare?

Informazioni su Le Casette
Tipo di destinazione: L/C, Reparto, R/S, Adatta per un campo estivo
Posti letto / capienza: 50
Quota per uscita:
Spazi: Spazio per fuoco, Bosco vicino
Altro: Riscaldamento, Raggiungibile in treno, Sentieri/giri in montagna vicini, Disponibilità legna, Acqua potabile, Affitto pali per costruzione, Possibilità di sopraelevate
Descrizione dell'autore: A poco più di un’ora di cammino da Nervi, estrema propaggine del levante genovese, il terreno che ospita la palestra scout “le Casette” è situato a circa 350 metri sul livello del mare, sulla sponda sinistra della valle del torrente Nervi. Immerso in un castagneto, il terreno, abbandonato da decenni, venne acquistato nel 1984 dal Gruppo scout di Nervi per crearvi un posto speciale per le attività dei ragazzi. Per la sua gestione venne creata l’Associazione Nervi I.

Nel terreno di circa 30.000 metri quadri si trovano quattro casette, due adibite a rifugio, (possono ospitare fino ad un massimo di 30 persone, sistemate con stuoino e sacco a pelo), una a magazzino attrezzi e una in via di recupero, prati e terrazzamenti. Questi spazi in estate sono protetti dal Sole dai castagni, che garantiscono una temperature mite. Può ospitare degli accampamenti in tenda.

La posizione della palestra scout “le Casette” è uno degli elementi che la rendono particolare: distante poco più di un’ora a piedi dal mare, ha tutte le caratteristiche di una zona collinare o di bassa montagna e può essere presa come base per diverse escursioni, anche impegnative. Pur vicina alla città (fa parte del Comune di Genova, il cui centro è raggiungibile dalla rete urbana che serve Nervi), è assolutamente isolata nel bosco. L'Associazione che gestisce la base propone a chi svolge i campi una serie di attività per squadriglia o di unità (visita del Parco Regionale di Portofino, uscite in canoa, visita nei luoghi della storia della scoutismo genovese, proposte di servizio in città).

La base NON è indicata per vacanze di branco, mentre può ospitare brevi soggiorni LC. E' invece una sistemazione ideale per EG e per RS, che possono svolgere importanti servizi a favore della base.

Le Casette fanno parte della Comunità delle Basi Agesci.

SCHEDA SINTETICA
Posti a dormire su tavolato: Casa Beltrami 20 – Casa Beppe 30
Posti a dormire massimi (compreso il pian terreno su pavimento): Casa Beltrami 35 – Casa Beppe 40
Spazi tenda: 11 tende tipo Jamboree (+ altri 4/5 spazi “arrangiati”)
Riscaldamento: stufa a legna
Luce elettrica: NO
Cucina attrezzata: NO
Forno a legna
3 punti acqua
1 servizio igienico in fossa biologica
Alzabandiera
Altare

Questa base scout appartiene alla Comunità Basi Agesci - CBA.
Si tratta di una struttura, riconosciuta da Agesci, che si impegna ad offrire garanzie di servizio e stile scout nell'accoglienza e nella gestione della casa e dei terreni da campo. Clicca qui per maggiori info su CBA!

Leggi anche le recensioni qui sotto!

Valutazione - Questo luogo ha 12 recensioni

Voto degli utenti 4.6
  • Rapporto qualità-prezzo 4.8
  • Posizione 4.3
  • Gestore 4.7
  • Spazi esterni 4.5
  • Spazi interni 4.7
Qualcosa non torna nei dettagli del luogo? Vuoi aggiungere dei dati mancanti? Sei il gestore del luogo? Clicca qui!
Condividi

12 commenti

  1. sumio.mondo su

    Base ideale per un campo di reparto unico nel suo genere, ampia e molto godibile negli spazi persino con più di un gruppo alla volta (noi abbiamo avuto una felice e arricchente convivenza con un gruppo scout francese) e già fornita di ogni tipo di attrezzattura, da pali e assi fino a bidoni etc. permettendo di partire leggeri. La casetta a supporto è un’ulteriore comodità graditissima. Luogo splendido immerso nella natura e da cui si “domina” Genova Nervi e che si presta per un campo ricco anche di proposte interessanti al di fuori della base, dalle passeggiate fino ad una scappata al mare. Ma soprattutto segnalo la disponibilità e la gentilezza immensa di chi gestisce la base, i quali ci hanno aiutato in qualsiasi cosa e sono stati attenti e carini nei nostri confronti oltre ogni più rosea aspettativa. La base di per sè è stupenda, chi la gestisce non è da meno. Consigliatissima.

    5/5

    4/5

    5/5

    5/5

    5/5

  2. Non adatto a un reparto con canadesi in quanto la salita è troppo ripida, meglio per un clan (è vero che si trova a un’ora dal mare, ma è come se fosse il triplo del tempo contando la difficoltà che si ha nel salire). Se si raggiunge in periodo pasquale è consigliabile avere insieme al gruppo l’AE, in quanto la chiesa più vicina non garantisce le messe nel periodo del triduo e in particolar modo la veglia. Non c’è molta acqua potabile, la maggior parte delle fonti non sono potabili (una addirittura è alimentata da acqua piovana). Nella zona sono stati segnalati dei lupi, quindi meglio stare attenti. Le chiavi per il luogo vanno chieste al bar del paese.

    3/5

    2/5

    2/5

    2/5

    2/5

  3. Davide Santinelli su

    Base davvero bella e che permette di organizzare tante belle esperienze per i ragazzi, sia al mare, ma anche nei dintorni. Si estende su un terreno più o meno in pendenza, molto ampio e soleggiato, con pochi grandi spazi in piano, ma abbastanza per qualche gioco di reparto. I gestori sono disponibilissimi per ogni cosa e ci sono stati molto di aiuto per l’organizzazione di alcune attività. La base è ben attrezzata e mantenuta: le due casette (+ il magazzino) sono sicuramente uno dei punti forti della base perché permettono di avere dei luoghi di vero riparo in caso di pioggia e sono comodissime per la kambusa.
    Consiglio vivamente il quad messo a disposizione dalla base, a meno che non abbiate degli sherpa come kambu o siete bravissimi a fare tutta la spesa prima del campo! Consiglio anche i trattorini (sempre tramite i gestori) per portare su al campo (ma anche giù) il materiale e la spesa.
    La base è sicuramente in un posto magnifico e con una vista magnifica, ma è anche faticosa da raggiungere: le creuze che salgono attraversando Sant’Ilario sono molto in pendenza, mentre diventa più pianeggiante se si passa dal bosco, ma considererei comunque 2 ore per salire con i ragazzi.
    Nei paesi vicini alla base è pieno di parrocchie e oratori disponibili ad accogliere i ragazzi per le missioni o gli hike.
    Consiglio infine di considerare almeno una mezza giornata per fare servizio per la base: è così bella perché i gestori si fanno il mazzo per mantenerla tale e dato che siamo maestri del “lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”, questa è una buona opportunità!

    5/5

    3/5

    5/5

    4/5

    5/5

  4. Siamo stati alle Casette per il nostro campo estivo di Reparto 12 giorni questa estate: tutti siamo rimasti entusiasti! I gestori sono disponibilissimi ad aiutarti a risolvere qualsiasi problema e simpaticissimi. Il campo è in una posizione ottima per godersi sia la tranquillità nella natura che per farsi qualche bagno al mare. La spiaggia più vicina è a circa 45 minuti di cammino, la risalita è più faticosa, ma ne vale assolutamente la pena. Inoltre, accordandosi in anticipo, c’è la possibilità di pernottare a Bogliasco, in un salone che si trova proprio davanti al mare: consigliatissimo, ai ragazzi (e anche ai capi), è piaciuto molto! Per quanto riguarda la base, è davvero fornitissima, ci si può trovare praticamente qualsiasi cosa si necessiti. Ciò ci ha permesso di ridurre al minimo indispensabile il materiale da portare su (tende, sacconi di squadriglia, corde, spesa). Per il materiale portato da casa, consigliamo di affittare un trattorino che vi aiuti. Anche per i cambusieri, durante tutto il campo, è consigliabile fornirsi del quad che viene proposto dal gentilissimo Rocco. Il sentiero che sale alla base è fattibilissimo, praticamente senza dislivelli, ma con i ragazzi e gli zaini pieni noi ci abbiamo messo circa 40/45 minuti a percorrerlo. Il terreno è molto ampio, c’è davvero spazio per tutti. Noi abbiamo costruito tre tende sopraelevate e 4 tende a terra. Di pali ce ne sono in abbondanza, di assi per le sopraelevate invece circa una settantina. Avere l’appoggio delle due casette per gestire la cambusa è inoltre un punto positivo da sottolineare. In base è presente anche un forno a legna, e noi lo abbiamo sfruttato a pieno, facendo tutti i giorni delle focacce che si sostituissero al pane (è una soluzione buona, economica e divertente per i ragazzi, soprattutto risparmia ai cambusieri la fatica di dover scendere tutti i giorni ad acquistare il pane). Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, è indispensabile (giustamente) fare la raccolta differenziata. Per noi che abbiamo fatto sempre campi estivi in alta montagna, questa è stata un’esperienza assolutamente positiva e da rifare! Non ci sono particolari note negative, anzi! Grazie ancora ai gestori della base per aver reso tutto più facile!

    5/5

    5/5

    5/5

    5/5

    5/5

  5. Un campo bellissimo, soprattutto per le persone super disponibili che abbiamo incontrato. Le casette è una base scout ben attrezzata e seguita dal gruppo Agesci che l’ha costruita e tuttora la mantiene funzionante. Ci sono a disposizione tanti materiali e i responsabili vi sapranno indicare nel dettaglio che cosa c’è in modo da organizzarsi per tempo per portare quello che manca. Noi siamo un reparto di 6 squadriglie e tutte sono riuscite a costruire tende sopraelevate (utilizzando 2 o 3 trepiedi perchè non ci sono molti spazi con gli alberi adatti) ed angoli per cucinare, la base scout fornisce pali a sufficienza, abbiamo dovuto portare su un ottantina di assi da 2 mt perchè quelle in base non sarebbero bastate! Abbiamo fatto un sopralluogo in aprile e il sentiero per arrivare alla base non ci era sembrato tanto lungo ma vi assicuro che con i ragazzi, spesa, zaini, materiale diventa pesante… soprattutto ad agosto! Vi consiglio di utilizzare il trattore e per fare la spesa, se c’è, il quad di Rocco!! In base ci sono 2 casette a disposizione che noi abbiamo utilizzato come cambusa e magazzino di staff dove si può anche dormire. Per le missioni di squadriglia noi solitamente le facciamo durare due giorni ma dato il caldo abbiamo preferito accorciarle e trovarci tutti la sera a Bogliasco dove siamo stati ospitati in oratorio. Di sentieri ce ne sono tanti ma spesso sono al sole e non ci sono presenti molti punti acqua. è stato davvero un bel campo, molto caldo, ma bellissimo siamo riusciti a fare tutto quello che avevamo programmato e un po’ di bagni in mare!
    Rimango a disposizione per qualsiasi info chiedete pure il mio contatto!
    Maria

    5/5

    5/5

    5/5

    5/5

    5/5

  6. Siamo i scout del Sacré-Coeur di Losanna in Svizzera.
    Nostro campo quest estate 2017 era magnifico.
    Mi sembra era il migliore campo che ho fatto per i miei picoli.
    Regione incredibile, lo racomando per tutti.
    Se abiammo possibilita ci ritorneremo 🙂
    Léonard de Wurstemberger / Paon

    4/5

    4/5

    4/5

    4/5

    4/5

  7. We are a group from The Netherlands, who have had an amazing time at this camp site. First of all, the reception we had by the people supervising the camp site was fantastic! The camp site was completely for our group, which was beautiful, as it meant we could freely use the showers, and the pizza oven. The Pizza Oven! That oven is fantastic for making food for large groups, and is very recommended!

    The region around the camp site is lovely for a hike and a swim. And the cinghiale are always nice to have around :). Thank you also for showing us this website. Cheers from The Netherlands!

    5/5

    5/5

    5/5

    5/5

    5/5

  8. Dario Ciceri su

    Base scout che si presta per un campo scout esplo diverso dal solito, avventuroso e molto a contatto con la natura. Gestione disponibilissima e gentile, spazi aperti ampi soprattutto per sopraelevate, ottimale per 1/2 reparti e 1/2 compagnie.
    É necessario avere un cambusiere se non si dispone di un frigo da campo.
    Ottima base per percorsi, mare e gite giornaliere a Genova.

    5/5

    4/5

    5/5

    5/5

    5/5

  9. MaynoothVentures su

    We are an Irish Group and stayed in Le Casette in the Summer of 2016. We loved the site! It was basic but felt like a return to traditional Scouting. The house (Beppa) was really clean and had more space than the photos does it justice. The facilities were basic but we knew that before arrival. The shower was very inventive! 🙂
    We got to explore the hills around the site but also used it as a base to explore Genova and the coast down to Camogli.
    I would strongly recommend this site and will be spreading the word about it in Ireland.
    P.S. Le Casette also told me about this site, which I hope to use again for our next trip to Italy

    5/5

    5/5

    5/5

    5/5

    5/5

  10. Base perfetta per un campo di reparto, in un bosco di castagni, attrezzata in maniera ottimale per l’avventura dei ragazzi. L’assistenza offerta è da parte di chi cura il sito è esemplare. Moltissime possibilità di escursioni e missioni. Ci si può fare un campo portando da casa pochissime cose. Consigliatissima!!!!

    5/5

    5/5

    5/5

    5/5

    5/5

  11. Base molto bella e in un’ottima posizione, la pattuglia che la gestisce è estremamente disponibile e sta facendo un lavoro enorme per migliorare sempre di più la qualità della base! Ottimo luogo per un campo di reparto in mezzo alla natura, non adattissima per sopraelevate con supporto degli alberi ma ci sono pali in quantità per ogni tipo di costruzione! Gli spazi interni sono ottimi, lo spazio esterno è molto grande anche se manca un vero e proprio prato gigante per giocare. Le strutture di supporto (Acqua, bagni, docce, telone) sono tutte ben curate! Non fatevi spaventare dal fatto che non si raggiunge in macchina, questo aggiunge solo un tocco di avventura in più al campo!

    5/5

    5/5

    5/5

    4/5

    5/5

  12. La base è facilmente raggiungibile data la presenza di segnavia; ha un’ottima posizione in quanto pur essendo vicina alla città si riesce ad assaporare appieno la natura. Ottimo sia per attività di unità come bivacchi di sq.e di clan, che per giornate di festa, come apertura e chiusura anno scout, da vivere con tutto il gruppo e le famiglie.

    5/5

    5/5

    5/5

    5/5

    5/5

Lascia una recensione