Fonte del Grugnale

3

Dove?

Indirizzo Fonte del Grugnale
Comune: Sante Marie - Frazione: Valdevarri
Indirizzo: via
, , Sante Marie, Abruzzo, Italia
La mappa è puramente indicativa, la reale posizione potrebbe differire da quella mostrata.

Chi contattare?

Contatti Fonte del Grugnale
Per vedere questo contenuto fai login
oppure accedi al sito come utente.

Che cosa mi devo aspettare?

Informazioni su Fonte del Grugnale
Tipo di destinazione: Reparto, R/S, Adatta per un campo estivo
Posti letto / capienza:
Quota per uscita:
Spazi: Spazio per fuoco, Spazi grandi esterni, Bosco vicino
Altro: Raggiungibile in auto, Raggiungibile in pullman, Raggiungibile in treno, Chiesa vicina, Sentieri/giri in montagna vicini, Disponibilità legna, Adatta a portatori di Handicap, Acqua potabile, Affitto pali per costruzione, Possibilità di sopraelevate
Descrizione dell'autore: Il campo si estende su una superficie di 2 ettari per lo più pianeggiante situato a circa 1000m s.l.m, circondato da un bosco secolare tipico della macchia mediterranea. è costeggiato da un piccolo ruscello. Il terreno si trova in una valle ai piedi del monte Sant'Angelo. Dista circa 2 Km da Valdevarri e 1 km da Castelvecchio. Non ci sono zone impervie ed è possibile effettuare escursioni in tutta la zona. Essendo una zona Carsica è possibile visitare le grotte presenti nella zona. Per ulteriori informazioni e dettagli contattare tramite e-mail o telefonicamente senza alcun problema.

- Doccia
- Lavello
- Legna per fuoco
- Estintori


-Facilmente raggiungibile sia con i mezzi privati che pubblici.

-È possibile affittare assi (palanche) lunghe 4m per la costruzione di sopraelevate al prezzo di 3€/mq per tutta la durata del campo.

-È possibile accendere fuochi di bivacco.

-L'ospedale più vicino è quello di Tagliacozzo che dista circa 10 km.

Escursioni nelle vicinanze:

- Sentiero Corradino (marcato)
- Monte Faito
- Grotte del Cervo (Località Pietrasecca)
- Grotte di Luppa (all’interno della riserva)
- Cammino dei Briganti

Leggi anche le recensioni qui sotto!

Valutazione - Questo luogo ha 3 recensioni

Voto degli utenti 3.2
  • Rapporto qualità-prezzo 4.0
  • Posizione 4.0
  • Gestore 4.3
  • Spazi esterni 3.7
  • Spazi interni 0.0
Qualcosa non torna nei dettagli del luogo? Vuoi aggiungere dei dati mancanti? Sei il gestore del luogo? Clicca qui!
Condividi

3 commenti

  1. Gestione: il gestore è sempre disponibile, risponde sempre cortesemente anche alle richieste più particolari. Dove non sa rispondere nell’immediato (difficile) prende qualche minuto e da subito una soluzione.
    Per tutto il campo è stato sempre disponibile anche in ambiti che lo riguardavano in maniera marginale. Raccomando di contattarlo se si vuole organizzare uscite, hike o esplorazioni poiché conosce bene la zona e sa consigliare anche posti più nascosti ed eventuali materiali da portare.
    Campo: il posto è molto comodo e ben disposto. Noi abbiamo trovato 4 comodi angoli di squadriglia, una zona per i giochi e una zona diversa per il fuoco (anche se potevano coincidere benissimo).
    La zona dei giochi e delle attività anche se in leggera pendenza ha lasciato molto soddisfatti i ragazzi che l’hanno trovata spaziosa comoda e pulita.
    L’angolo della cambusa e direzione è stato posizionato vicino l’ingresso e così facendo si concede molta comodità alla cambusa che può scaricare o caricare e poi spostare la macchina senza problemi.
    Unica pecca è il sentiero che deve essere percorso con macchine alte poiché molto sconnesso, ma il proprietario ci ha detto che stava organizzandosi per renderlo meno scomodo.
    Forniture: nelle forniture sono comprese le filagne, i lavabi, le docce, una cisterna di acqua e un pannellino per la ricarica di cellulare e piccoli dispositivi USB. Molto comode le forniture perché, dove non sono presenti particolari necessità, basta partire anche con un piccolo furgone e così ridurre i costi di viaggio. La cisterna di acqua la considero un’ottima occasione per insegnare ai ragazzi a centellinare l’acqua di cui tendono a non prendere con serietà lo spreco.
    Attività: il sentiero dei briganti fornisce la possibilità di trovare diverse attività e così diversificare anche le esperienze delle diverse squadriglie nella zona.
    ma altre esperienze sono raggiungibili non senza impegno ma con grande soddisfazione finale.
    C’è da considerare che ci troviamo in natura e quindi qualche inconveniente può capire, sempre supportati dal gestore abbiamo superato tutto laddove era in nostra e sua possibilità farlo.
    In generale lo terremo in considerazione per futuri campi, ci ha lasciati veramente soddisfatti.

    5/5

    4/5

    5/5

    4/5

    0/5

  2. Il posto campo è più che adatto allo svolgimento delle attività per un riparto di medie dimensioni (fino a 4 squadriglie più la pattuglia direttiva, di più si inizia a stare stretti). Gli spazi non sono molto ampi, ma in prossimità del campo spesso sono presenti diverse grandi radure per lo svolgimento di giochi. Il bosco intorno è ricco di legna adatta per il fuoco ma anche per la realizzazione di filagne da costruzione.
    Seppur adeguatamente isolato, questo campo ha come punto di forza la vicinanza al centro abitato di Santo Stefano (una 30a di minuti a piedi lungo il sentiero Corradino) e alla cittadina di Tagliacozzo dove poter fare la spesa (15 minuti scarsi in auto).
    I gestori, Nico e Francesco, sono veramente cordiali e pronti a soddisfare ogni necessità, avendo molto a cuore la buona permeanza dei gruppi nel loro terreno, consigliando anche idee per attività o visite alle varie attrazioni, sentieri o posti da visitare nelle vicinanze.
    Il giudizio complessivo è quindi più che positivo: in 15 anni di attività di riparto nell’FSE è sicuramente, a mio avviso e per i miei standard, il miglior posto campo che abbia avuto l’occasione di visitare.

    5/5

    5/5

    5/5

    4/5

    0/5

  3. Siamo stati molto bene in un posto molto bello con un reparto di 25 ragazzi . Spazi adatti per ogni attività ma la nota di merito del posto è sicuramente il trattamento del gestore che non ci ha fatto mancare niente. Tra l altro gestisce vari spazi adatti per i campi ed uno con un casale per i lupetti basta mettersi d’accordo e sarete accontentati

    2/5

    3/5

    3/5

    3/5

    0/5

Lascia una recensione