Dove?
Indirizzo Penultimaspiaggia
Nazione: Italia
Regione: Emilia Romagna
Provincia: Forlì-Cesena
Comune: Bagno di Romagna - Frazione: Strabatenza-Boscherini
Indirizzo: via
Latitudine: 43.876916
Longitudine: 11.87731
Chi contattare?
Contatti Penultimaspiaggia
Per vedere questo contenuto fai login
oppure accedi al sito come utente.
Che cosa mi devo aspettare?
Informazioni su Penultimaspiaggia
Tipo di destinazione:
L/C, Adatta per un campo estivo, Adatta in inverno
Posti letto / capienza: 66
Quota per uscita:
Spazi:
Letti, Salone per attività, Bagni, Cucina, Stanza per staff, Spazi grandi esterni, Bosco vicino
Altro:
Riscaldamento, Raggiungibile in auto, Sentieri/giri in montagna vicini, Acqua potabile
Descrizione dell'autore: Casa di pietra di fine 1700 completamente ristrutturata nel 2015. L’ubicazione particolare, isolata e nel bosco ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi del Monte Falterona e Campigna, la rende particolarmente adatta per esperienze di uscite e di campi estivi ed invernali, un vasto prato permette anche giochi ed attività che necessitano di uno spazio piano. All’interno, nei locali comuni, è stata mantenuta la pietra a vista e le rifiniture sono funzionali ed accurate. Ci sono 66 posti in letti a castello suddivisi in 5 camere (12+12+12+12+18, letti non spostabili), i bagni sono 8 di cui 6 con doccia. La sala da pranzo è predisposta per 60 posti, al primo piano c’è un salone più piccolo per attività. Particolarmente attrezzata la cucina, con locali a parte per il lavaggio dei piatti e per la dispensa. Tutta la casa è riscaldata e dunque particolarmente confortevole anche in inverno, l’altitudine è 810 metri slm. L’accesso è attraverso strade bianche per ca. 6,5 Km, percorribili con qualunque tipo di auto o pulmino, non con pullman 50 o più posti.
Molte le escursioni di diversa lunghezza affrontabili partendo direttamente dalla casa: a circa un’ora il fiume Bidente (balneabile) e più distanti Pietrapazza, il lago di Ridracoli e la diga, La Lama, l’Eremo di Camaldoli, Rio Salso e tanti luoghi ancora.
In estate si accettano prenotazioni settimanali da domenica a domenica. Per i costi contattare il gestore, sconti particolari per il periodo invernale e per i campi di Formazione Capi dell'AGESCI.
Molte le escursioni di diversa lunghezza affrontabili partendo direttamente dalla casa: a circa un’ora il fiume Bidente (balneabile) e più distanti Pietrapazza, il lago di Ridracoli e la diga, La Lama, l’Eremo di Camaldoli, Rio Salso e tanti luoghi ancora.
In estate si accettano prenotazioni settimanali da domenica a domenica. Per i costi contattare il gestore, sconti particolari per il periodo invernale e per i campi di Formazione Capi dell'AGESCI.
Leggi anche le recensioni qui sotto!
Valutazione - Questo luogo ha 3 recensioni
Voto degli utenti
-
Rapporto qualità-prezzo
-
Posizione
-
Gestore
-
Spazi esterni
-
Spazi interni
Qualcosa non torna nei dettagli del luogo? Vuoi aggiungere dei dati mancanti? Sei il gestore del luogo? Clicca qui!
3 commenti
Campo invernale con un reparto da 38 esploratori: spazi interni idonei e confortevoli, cucina super attrezzata e funzionale, due spazi comuni (refettorio più un altro salone) perfetti per i fuochi serali o per qualsiasi attività al chiuso.
Casa incantevole e suggestiva collocata in mezzo al bosco appenninico, lontani da qualsiasi distrazione mondana: luogo perfetto per un campo scout (aver visto ripetutamente coppie o piccoli branchi di cervi ha reso il tutto ancora più magico!)
Varie possibilità di hike di diverse difficoltà.
A fianco della casa e a pochi passi dalla stessa sono disponibili spazi piani per le attività.
La casa non è raggiungibile col bus per cui abbiamo percorso la tratta da Poggio Lastra alla casa a piedi, al ritorno l’abbiamo fatta tranquillamente con gli zaini in spalla (in discesa), ma è affrontabile con gli zaini anche all’andata essendo la pendenza lieve e molto regolare. La camminata è risultata dunque un momento particolarmente positivo per il gruppo e ha reso la casa ancora più bella una volta “conquistata”.
Essendo la casa e la cucina ben gestita negli spazi siamo partiti con tutto il materiale e le vivande necessarie per i 5 giorni di campo, in modo da non dover mai lasciare il posto per la spesa.
La bellezza del contesto e della casa ha influito positivamente sia sugli adulti che sui ragazzi, che finalmente hanno visto una casa scout confortevole e magica, gli spazi esterni hanno enormi possibilità per qualsiasi tipo di attività.
Almeno una volta nella proprio cammino scout bisogna fare un campo qui: noi abbiamo fatto 3 ore abbondanti di pullman per raggiungerla e le valgono tutte.
5/5
4/5
5/5
5/5
5/5
Abbiamo svolto le Vacanze di Branco dal 9 al 16 Agosto con una trentina di lupetti.
Fin da subito la casa è piaciuta tantissimo a tutti i fratellini e le sorelline, che otre ad apprezzare quanto fosse bella dentro e fuori e quanto fossero curati gli ambienti, hanno ascoltato con passione il racconto di come don Luca ha pazientemente, negli anni, ristrutturato questa bella casa.
Questo passaggio è stato fondamentale affinché i lupetti prendessero molto a cuore la pulizia e la cura degli ambienti.
– Il rapporto qualità prezzo è stato ottimo considerando i servizi forniti:
cucina super attrezzata, bagni nuovi e quasi da hotel, parquet nelle camere, telefono e Wi-Fi.
Il raggiungimento della casa non è possibile con il pullman e per questo va raggiunta a piedi.
La camminata però non è faticosa e può essere colta come un ottimo momento di comunità assieme al branco perché si ha l’occasione di passeggiare in mezzo ad un bosco bellissimo; vista la bellezza della casa, è una camminata che vale la pena a fare.
Per i cambusieri è comunque possibile raggiungere la casa in auto e questo aiuta molto nel trasporto degli zaini. Nel nostro caso abbiamo anche chiesto l’aiuto di qualche genitore in macchina, per il trasporto della spesa e dei materiali del campo.
-Per quanto riguarda gli spazi esterni:
le attività andranno adattate ad un bosco e non ai soliti pratoni presenti davanti alle case scout.
Sapendo questo dettaglio in anticipo ci si organizza molto facilmente e nel caso si abbia bisogno di uno spazio aperto o di un campo in cui fare un torneo ci sono comunque alcune alternative:
il piazzale davanti alla casa,
un prato un po sconnesso a 2 minuti dalla casa
oppure un campo da calcio a 15′ di cammino(va prenotato perché facente parte di un’altra struttura), nel quale si trova una buonissima sorgente d’acqua e nel quale si può essere raggiunti dai cambusieri in macchina(come abbiamo fatto noi, per portarci il pranzo).
-rapporto con la natura incantevole, per vari aspetti:
il fatto di essere immersi in un bosco tutt’attorno alla casa, per la presenza di caprioli ghiri e altri animali notturni facilmente avvistabili durante le attività serali e per il bellissimo cielo stellato che si può apprezzare di notte(ottimo per veglia alle stelle).
-supermercati facilmente raggiungibili, ma vista la presenza di grandi frigoriferi, di un grande freezer e di una grande dispensa noi abbiamo preferito partire con quasi tutto il cibo da casa, per poi andare solo due volte al supermercato.
-escursioni: in caccia con il branco si può andare al vicino torrente, in cui si troverà una pozza in cui poter fare il bagno.
-nota di merito va fatta alla cucina, attrezzata di tutto punto, e decisamente spaziosa.
I cambusieri avranno di che divertirsi!!
In definitiva la casa è davvero stupenda e consente di educare al bello i nostri fratellini e le nostre sorelline, abituate troppo spesso a soggiornare in case scout vecchie o mal ridotte.
5/5
4/5
5/5
4/5
5/5
Abbiamo fatto il campo in data 27/29 dicembre 2014 con un reparto di 43 ragazzi.
Il posto è bellissimo, l’essere in mezzo ad un bosco lontano da tutto permette di disintossicarsi per un po’ di giorni dalla routine giornaliera.
Il gestore è stato gentilissimo, sempre disponibile per eventuali problemi/richieste.
La casa è perfetta, c’è tutto quello che serve per un buon soggiorno, dalla cucina al riscaldamento.
Nelle stanze c’è un po’ più freddo rispetto al salone giù, ma non è stato assolutamente un problema.
Siamo arrivati ed è iniziato a nevicare, e ne è venuta giù un bel po’!
Il pullman lascia a Poggio alla Lastra, noi ci siamo fatti venire a prendere però a Ridracoli (due km in più di cammino, ma è tutta discesa praticamente), per evitare difficoltà al pullman nel caso ci fosse stata neve a Poggio alla Lastra.
Noi venivamo da Reggio Emilia, quindi il viaggio è stato un po’ lungo. ma ne è valsa la pena!
Assolutamente consigliato!!
4/5
4/5
5/5
5/5
4/5